I numeri del cancro in Italia 2019

Versione per pazienti e cittadini
a cura di Fondazione AIOM.

Scarica il documento in formato PDF

Ogni anno ci chiediamo se i tumori sono in aumento, quali sono i più diffusi, se colpiscono più gli uomini o le donne, qual è l’età a maggior rischio e soprattutto se l’aspettativa di vita è migliorata. È a queste e ad altre domande che la terza edizione dei Numeri del Cancro in Italia 2019 – Quaderno di Fondazione AIOM dedicato a Cittadini, Pazienti e Caregiver cerca di dare risposta.

E questo grazie alla preziosa collaborazione scientifica di AIOM e AIRTUM che ogni anno ci forniscono questa ricchezza informativa con l’edizione Numeri del Cancro in Italia 2019 rivolta a operatori sanitari e istituzionali.

E con loro ringraziamo PASSI e da quest’anno anche PASSI d’Argento e SIAPEC-IAP per l’aiuto offerto nel rendere accessibile il loro sapere in una versione adattata per i cittadini, che ci auguriamo possa sempre più migliorare di anno in anno.

Dedicata a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere e approfondire questi temi di così grande rilievo nella vita di tutti noi.

L’impegno continua!

Fabrizio Nicolis