Cos’è la chemioterapia
Come si somministra la chemioterapia
I cicli di chemioterapia
La gestione degli effetti collaterali
Chemioterapia e qualità di vita
Tumori più frequenti e chemioterapia
La chemioterapia viene fatta principalmente: per infusione endovenosa (con iniezioni, flebo o pompe per l’infusione continua); per via orale (compresse o capsule da prendere per bocca); per iniezione intramuscolare (iniezioni nel muscolo); per iniezione sottocutanea.
In casi particolari la chemioterapia si può somministrare: per iniezione nel fluido spinale (chemioterapia intratecale); per iniezione in una cavità dell’organismo, per esempio nella cavità pelvica o in vescica (chemioterapia intracavitaria); in crema per uso topico (in alcune forme di tumore della pelle).
A volte, l’oncologo può ritenere opportuno attuare due o più modalità di somministrazione contemporaneamente (ad esempio, endovena e per via orale). Tranne i chemioterapici somministrati per via intratecale, intracavitaria e in crema per uso topico, che agiscono soprattutto nel punto in cui sono stati applicati, tutti gli altri sono assorbiti nel sangue e veicolati nell’organismo, raggiungendo in questo modo le cellule tumorali in tutto il corpo.