Dove mi curo! Ma come mi curo?

Il luogo di cura per intervento chirurgico oncologico: una scelta consapevole del paziente

Roma, 21 giugno 2019

Scarica il programma in formato PDF

L’iscrizione all’incontro è gratuita e dà diritto alla partecipazione ai lavori scientifici e al materiale congressuale. Per effettuare l’iscrizione è necessario scaricare la scheda di adesione e rinviarla compilata ad AIOM servizi – fax 02.59610555 – mail: anna.delia@aiomservizi.it entro il 10 giugno 2019

Siamo sempre più attenti alla ricerca del luogo giusto dove poter acquistare il prodotto migliore, dove poter mangiare il cibo migliore… poniamo sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto e alla sua certificazione. Leggiamo con attenzione le etichette – sempre più complete di informazioni – e consultiamo con criticità le guide che svelano la bontà dei servizi offerti.

Questa modalità di scelta ha contaminato anche il mondo della salute. Abituati ormai a questa forma mentis, i cittadini sono indotti a cercare quegli strumenti che possano aiutarli a scegliere il luogo di cura più adeguato per le proprie esigenze di salute.

Per questo motivo è richiesto uno sforzo nella ricerca di “indicatori” – oggi in parte forniti dal Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas – che siano utili e adatti a identificare i luoghi di cura più adeguati. Istituzioni e Società Scientifiche sono chiamate a portare avanti questo impegno.

L’evento promosso da Fondazione AIOM, luogo di incontro privilegiato fra oncologi e pazienti, si propone di fornire ai cittadini gli strumenti per essere guidati, con l’aiuto del proprio medico curante, nella scelta del luogo di cura per intervento chirurgico oncologico.

Questa scelta deve tener conto sia dei volumi di attività chirurgica, ma anche delle buone pratiche assistenziali che prima, durante e dopo l’intervento chirurgico devono accompagnare il paziente oncologico nel suo percorso di cura.

Scarica la locandina in formato PDF