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Continua la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno avanzato “È tempo di vita”

Con il patrocinio di Fondazione AIOM, pensata per affiancare e supportare in modo concreto le donne colpite dalla malattia e tutti coloro che – tra familiari, parenti e amici – si trovano a condividere questa esperienza.


Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è quello di fornire alle pazienti strumenti informativi utili e di facile comprensione. Dopo il lancio dell’opuscolo a doppia lettura, rivolto alle pazienti e ai caregiver, sull’impatto della malattia anche dal punto di vista psicologico, la collana editoriale è stata arricchita nel corso di questi mesi con altri quattro opuscoli informativi:

  • sulla patologia
  • sull’alimentazione
  • sui diritti delle pazienti
  • sugli effetti indesiderati delle terapie orali

Inoltre è stato prodotto un diario di monitoraggio delle terapie per aiutare le pazienti nella gestione della propria quotidianità.

I materiali sono disponibili sul sito www.tempodivita.it e sono stati raccolti in un cofanetto; in totale sono stati distribuiti più di 7.000 materiali cartacei.


La campagna prevede un calendario di incontri locali su tutto il territorio nazionale.

Finora si sono svolte le tappe di Salerno, Negrar (Verona), Mantova, Firenze, L’Aquila che hanno visto il coinvolgimento di più di 350 tra pazienti e caregiver.

Sono previsti ancora tre incontri entro la fine dell’anno, in particolare nel Sud Italia, a Benevento e Catania.

E’ in corso la realizzazione di un cortometraggio in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.


La campagna “È tempo di vita” ha il patrocinio di Fondazione AIOM