Fondazione AIOM accanto ai pazienti e alle loro Associazioni anche nel percorso di formazione

Trenta pazienti provenienti da tutta Italia hanno partecipato, il 4-5 febbraio a Milano, al IV Corso a loro dedicato sulla ricerca clinica e le linee guida Aiom. Un percorso di formazione fondamentale per essere inseriti nei gruppi di lavoro per elaborare le nuove linee guida Aiom 2020.

Tra i temi trattati durante la due giorni di lavori, coordinati anche dalla presidente della Fondazione AIOM, Stefania Gori, la presentazione e la discussione di una linea guida (Silvia Novello), le fasi della ricerca clinica e i rischi di bias (Giovanni Pappagallo), la trasparenza dei risultati (Saverio Cinieri), gli indicatori di efficacia (Valter Torri), il metodo GRADE (Michela Cinquini), il reperimento delle evidenze scientifiche (Veronica Fittipaldo) e i conflitti di interesse in medicina (Massimo Di Maio).