News

IL CORTO “SU NOI DUE” VINCE IL PREMIO AIOM “ONCOLOGIA E CINEMA”

La pellicola è diretta da Alessandro Montali. Al secondo posto a pari merito “Luce tra i frammenti” e “E Tutto Il Mondo Fuori”. Si classifica terzo “Mercoledì chemio”.

Il cortometraggio ‘Su noi due’ vince la nona edizione del Premio “Oncologia e Cinema”, promosso da AIOM insieme a Fondazione AIOM. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio in sede congressuale. La pellicola vincitrice è diretta da Alessandro Montali e ha come protagoniste Lara Sansone, Miriam Candurro e vede la partecipazione, come co-protagonisti, di Gigi & Ross. Il cortometraggio, lanciato da Fondazione Melanoma Onlus (da un’idea del prof. Paolo Ascierto), richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. E’ stato prodotto da Bronx Film, con il supporto non condizionante di Bristol Myers Squibb.

Al secondo posto si classificano a pari merito ‘Luce tra i Frammenti. Il viaggio di Mira, dalla scoperta della malattia alla speranza con CAR-T’ e ‘E Tutto Il Mondo Fuori’. Il primo è un cortometraggio animato realizzato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), promosso da Gilead Sciences con il supporto di Honboard e il patrocinio di Lampada di Aladino Onlus e Ail. E’ diretto da Luca Giorgi e Pietro Caprari. Racconta la storia di due donne, Mira (una maestra vetraia) e Marta (sua figlia), che devono affrontare un percorso doloroso e difficile. ‘E Tutto Il Mondo Fuori’ è invece nato da un’idea del prof. Fabio Puglisi ed è realizzato con il contributo non condizionante di Gilead. Il corto si ispira all’articolo “Run for your life: the reaction of some professionals to a person with cancer”, pubblicato nel 2003 sulla rivista Journal of Clinical Oncology. E’ diretto da Marco Fabbro.

Sul gradino più basso del podio si colloca ‘Mercoledì Chemio – L’eredità immateriale di Alessio Viola’, docufilm sulla figura dello scrittore e giornalista pugliese Alessio Viola. La pellicola è nata da un’idea del prof. Domenico Galetta ed è prodotta da Agorà e Seminal Film (produzione esecutiva), con il patrocinio dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia e di WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe). La regia è affidata a Alessandro Piva.

“Nato nel 2016, il progetto ‘Oncologia e Cinema’ è diventato ormai un appuntamento fisso della nostra giornata pre-congressuale – afferma Francesco Perrone, Presidente AIOM -. Gli 11 cortometraggi che hanno partecipato alla gara anche quest’anno sono stati valutati da una giuria composta da registi, attori, clinici, infermieri, giornalisti, psicologi, advocates e pazienti. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa importante iniziativa”. “Il ‘Grande Schermo’ svolge da sempre un ruolo cruciale nella vita di milioni di persone – conclude Saverio Cinieri, Presidente Fondazione AIOM -. Il mezzo cinematografico ha un potenziale comunicativo grandissimo e qualsiasi messaggio viene percepito più facilmente dal pubblico. Anche grazie al cinema possiamo aumentare la consapevolezza della collettività sulle malattie oncologiche”.