News Premio letterario Federica

Premio Letterario ‘Federica’

Le parole della vita – 3a edizione 2018

logo premio

Sono scaduti il 15 marzo 2018  i termini di partecipazione al concorso Premio Letterario Federica 2018.

Ringraziamo tutti i partecipanti – pazienti oncologici, familiari e operatori sanitari –  che hanno voluto presentare un loro testo di narrativa o poesia.

Ora è tempo di lavoro per la Giuria che inizia la valutazione dei manoscritti.

L’appuntamento è per tutti all’evento speciale della serata del 20 maggio 2018.

Vi aspettiamo a Verona!

Perché chiamarlo FEDERICA?
Nel ricordo di Federica Troisi, una giovane donna che ha combattuto la sua malattia con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare, a progettare.
Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia.

Il Premio Letterario “Federica” – Le parole della vita è dedicato a Federica, simbolo di tutti i pazienti oncologici che durante la malattia oncologica continuano a vivere e progettare la loro vita.

Da un’idea della dr.ssa Stefania Gori (Presidente Nazionale AIOM e Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Don Calabria-Sacro Cuore di Negrar – VR), questo premio mira a incentivare e valorizzare la magia delle parole di molti pazienti che hanno o hanno avuto a che fare con la malattia oncologica, ma anche dei familiari di pazienti oncologici o di operatori professionali del settore oncologico.

Scrivere permette di dar voce alla propria dimensione intima, alle conquiste che molti pazienti sono riusciti a raggiungere, e al valore che hanno attribuito al vivere ogni giorno al meglio.
La scrittura può diventare uno strumento terapeutico per dar forma a emozioni, stati d’animo, angoscia e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica; per guardare nel proprio intimo senza essere completamente coinvolti o travolti dalle emozioni stesse; per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, la malattia oncologica, che molto spesso rappresenta un tabù; per comunicare speranza e condividere, attraverso la narrazione, esperienze vissute da altri; per dare merito a quanti, affrontando quest’esperienza di malattia, sono riusciti con coraggio a trarne profondi insegnamenti di vita.

Per informazioni scrivi all’indirizzo mail premioletterariofederica@fondazioneaiom.it

Shortfilm Seconda edizione Premio Letterario ‘Federica’

Pazienti, familiari e medici raccontano l’esperienza cancro,
nel concorso nazionale indetto da Fondazione AIOM