Quando le parole possono curare: quarta edizione del Premio ‘Federica. Le parole della vita’.
Verona, 4 ottobre 2018 – «Le parole possono curare». È con questo slogan che è stata presentata a Verona la quarta edizione del «Premio Federica. Le parole della vita», iniziativa nata quattro anni fa e intitolata a Federica Troisi, giovane veronese scomparsa nel 2013 dopo aver affrontato con coraggio la sua battaglia contro il cancro.
«Accanto alla chemio e radioterapia, alle nuove tecniche chirurgiche, ai farmaci innovativi – sottolinea il dott. Fabrizio Nicolis, Presidente di Fondazione Aiom – l’effetto della “terapia della parola” può essere fondamentale».
«Questo concorso è un momento di speranza nella lotta contro questa malattia», aggiunge la dott.ssa Stefania Gori, Presidente Nazionale Aiom e direttore dell’Oncologia Medica dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. «Perché, è vero, il tumore è la seconda causa di morte, ma aumentano le persone che vivono a cinque anni da una diagnosi. Ed è giusto ripeterlo: di cancro si può guarire».
Da oggi fino al 28 febbraio 2019 sarà possibile inviare le produzioni letterarie a premioletterariofederica@fondazioneaiom.it scegliendo tra una composizione narrativa (racconto, testimonianza, diario, fiaba, lunga da un minimo di 1 a un massimo di 5 cartelle) o poetica (da un minimo di 1 ad un massimo di 5 poesie). Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è suddiviso in due sezioni: una è riservata ai pazienti oncologici, l’altra invece è riservata ai familiari di pazienti oncologici e ad operatori professionali del settore oncologico (scarica qui il regolamento e la domanda di partecipazione).
Le produzioni letterarie saranno esaminate da una giuria appositamente nominata e coordinata da Fondazione AIOM.
Nelle scorse settimane è stato messo on-line il libro che raccoglie le poesie e i racconti dei vincitori del concorso 2018.
La cerimonia di premiazione di “Federica – le Parole della Vita” sarà il 19 maggio 2019 a Verona al Palazzo della Gran Guardia.