News

37100 donne convivono in Italia con il tumore del seno metastatico. Presentato il progetto #TheBrEaSTCare oggi a Roma

Fondazione Aiom ha patrocinato #TheBrEaSTCare, l’iniziativa di Susan G. Komen Italia e ItaliaCamp, che si inserisce nell’ambito della giornata mondiale contro il cancro, e partecipato oggi al Ministero della Salute alla presentazione del progetto. Circa 37 mila italiane convivono con un carcinoma al seno metastatico e ogni giorno 29 donne scoprono una ripresa della malattia e altre 9 che il loro tumore è già metastatico fin dalla prima diagnosi.

“Il cancro è la seconda causa di morte nei paesi occidentali: nel 2018 nel mondo ha causato 9 milioni 600.000 decessi, un terzo dei quali sappiamo essere prevenibili. Proprio sull’impegno che ogni persona dovrebbe portare avanti per promuovere la prevenzione punta lo slogan ‘I’m and I will’ della Giornata Mondiale”.

Lo ha detto il dr. Gaetano Lanzetta, portando all’incontro il saluto di Fondazione Aiom, aggiungendo che “promuovere un accesso uniforme alle cure migliori, sostenere i pazienti oncologici e i loro familiari, favorire la formazione del personale, implementare la ricerca, migliorare la prevenzione e aggiornare le linee guida, sono i principali compiti portati avanti dalla società scientifica Aiom (Associazione italiana Oncologia Medica) e da Fondazione Aiom”.