Pazienti, familiari e medici raccontano l’esperienza cancro. Aperta fino al 31 agosto la Sessione Speciale “…ai tempi del Coronavirus”
Assegnato un “Premio speciale alla memoria” a Nadia Toffa.
Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ha istituito un premio letterario intitolato “Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita”, giunto quest’anno alla quinta edizione. Dare una speranza e un aiuto a tutte le persone che in Italia stanno affrontando direttamente o indirettamente un’esperienza chiamata cancro, è questo il principale obiettivo del Premio.
Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo. Alla giuria sono pervenuti numerosi elaborati (narrativa e poesia) prodotte da malati, familiari e medici. Si è deciso di proseguire nell’iniziativa, che è intitolata a Federica Troisi, una giovane che ha combattuto contro il cancro con determinazione, talora anche con ottimismo, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare, a progettare. Una grande donna che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita e la malattia. Uno degli obiettivi principali della Fondazione è ridurre le distanze tra medici e pazienti.
“Scrivere permette di dar voce alla propria dimensione intima, alle conquiste che molti pazienti sono riusciti a raggiungere e al valore che hanno attribuito al vivere ogni giorno al meglio – afferma la Dott.ssa Stefania Gori, Presidente della Fondazione AIOM nonché ideatrice del Premio –. La scrittura può diventare uno strumento terapeutico contro il cancro e dar forma a emozioni, stati d’animo e speranza, per rivivere con parole diverse un’esperienza drammatica. Oggi più del 60% dei malati riesce a sconfiggere un tumore, ciò nonostante queste malattie spesso rappresentano ancora un tabù. Con la nostra iniziativa vogliamo incentivare la comunicazione e condivisione delle proprie esperienze e speranze. Da queste infatti tutti possono trarre profondi e importanti insegnamenti di vita. È evidente – continua la Dott.ssa Gori – che va riposto ed intensificato l’impegno di tutti noi per sviluppare in modo consistente la ricerca”.
Nel corso della cerimonia verranno premiate le prime tre produzioni letterarie per la narrativa e le prime tre produzioni letterarie per la poesia (sia della sezione A che della B). Inoltre un Premio Speciale è stato assegnato alla memoria di Nadia Toffa, una scelta dettata sia dalle modalità con cui ha affrontato la malattia, del tutto simili a quelle abbracciate da Federica, sia dalla capacità comunicativa con cui la giornalista ha voluto condividere la sua esperienza.
Durante l’Evento si alterneranno alcuni suggestivi momenti di spettacolo con la partecipazione di Giuliana De Donno e la sua magica arpa, di Silvia Mezzanotte, già cantante solista dei Matia Bazar e vincitrice della sesta edizione di Tale e quale show condotto da Carlo Conti su Rai 1, di Giuseppe Milici, considerato attualmente il miglior armonicista al mondo, e di Francesco Buzzurro, uno dei più grandi solisti della chitarra a livello internazionale, oltre a un suggestivo momento dedicato alla danza classica.
La conduzione è affidata a Max Laudadio, noto giornalista di Striscia la notizia. Regia e direzione artistica a cura di Alfredo Troisi.
La cerimonia di consegna del Premio Letterario Federica – Le Parole della Vita prevista sabato 2 maggio è rinviata al 25 ottobre 2020 a Verona, all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia alle ore 17.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare telefonando allo 045 592544 o inviando una email a info@veronaperlarena.it. Per motivi organizzativi i posti verranno assegnati in ordine di prenotazione. Per l’assegnazione dei posti rivolgersi al personale incaricato.