News

Dancing with Health, ovvero come migliorare ballando la qualità di vita di pazienti con tumore del seno

Questo il nome e l’obiettivo del progetto proposto da IncontraDonna Onlus e coordinato da dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” presentato, venerdì 8 giugno, presso la Sala Rossa del Polo Natatorio del Foro Italico alla presenza del Rettore Prof. Fabio Pigozzi, della Prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus e del Prof. Antonio Russo di Fondazione AIOM.

IncontraDonna ha presentato Dancing with Health lo start up del progetto europeo vinto (Erasmus plus Sport), grazie alla collaborazione di ISES e Università del Foro Italico, con il patrocinio di Fondazione AIOM.

La conferenza stampa ha dato il via alla formazione di ballerini e preparatori atletici di 5 paesi europei (Italia, Bulgaria, Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito) sotto la sapiente guida di Carolyn Smith e Samuel Peron, maestri di ballo e volti notissimi al grande pubblico, ideatori di un protocollo di danza ad hoc. Da gennaio 2019 inizierà il lavoro con le pazienti, 12 selezionate per ogni paese partecipante. Un progetto con basi scientifiche che si prefigge lo scopo di dimostrare il beneficio della attività fisica e del ballo nelle donne operate di tumore del seno.

“Basta parlare di male incurabile – sottolinea la prof. Bonifacino – molto resta ancora da fare, ma oggi riusciamo a rendere croniche la gran parte delle neoplasie mammarie, un risultato insperato solo fino a pochi anni fa. Non dobbiamo allentare la presa ma perseverare nel diffondere il giusto messaggio: come da tempo propone IncontraDonna, affinché a tutte le pazienti vengano garantite le migliori terapie, concentrandoci sulla prevenzione primaria, cioè correggendo gli stili di vita in tutte le età”. Un impegno che la Onlus cura con particolare efficacia con molte campagne, prima fra tutte il Frecciarosa.

Dancing with Health si inserisce a pieno titolo nell’ambito della cosiddetta Terza Missione dell’Università, attività che tutti gli Atenei, italiani e stranieri, sono chiamate oggi a svolgere. In una sorta di innovativo dialogo con la società, la Terza Missione mira infatti al public engagement e cioè alla condivisione con il pubblico dei benefici dell’istruzione superiore e della ricerca.

Il patrocinio di Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) è l’ulteriore gratificazione per un progetto di validità scientifica e di supporto al paziente oncologico: per Fondazione Aiom è intervenuto il Prof. Antonio Russo.

Clicca qui per vedere il video Quando è in ballo la salute realizzato da la Repubblica con le interviste alla Prof. Bonifacino e al Prof. Russo.