Voltati. Guarda. Ascolta.

“Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” è una campagna nazionale di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di far conoscere e ascoltare le storie delle donne con tumore al seno metastatico.

L’iniziativa è promossa da Pfizer e realizzata in partnership con Fondazione AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica e Europa Donna Italia con l’obiettivo di modificare la percezione del tumore al seno metastatico e rompere il silenzio che circonda questa forma di cancro e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente.

Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non trovano tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Questo le porta a dover convivere in una particolare condizione non solo clinica, ma anche psicologica e sociale, che spesso può comportare emarginazione e senso di solitudine.

La campagna è dedicata alle pazienti, ma si rivolge e coinvolge tutti: è un forte invito alle istituzioni, ai media, ai cittadini a voltarsi per guardare e dare finalmente ascolto alle donne con tumore al seno metastatico.

La campagna è articolata in due fasi:

• la prima fase è dedicata alla raccolta delle storie delle pazienti attraverso il sito www.voltatiguardaascolta.it. Le storie inviate saranno messe online nei giorni successivi all’invio. La raccolta delle storie terminerà il 15 luglio 2017;
  • la seconda fase è dedicata alla diffusione delle storie con l’obiettivo di assicurare loro la massima eco possibile. Una giuria, composta dai rappresentanti dei promotori della campagna e da giornalisti professionisti, selezionerà le tre storie che meglio si presteranno a essere veicolate in forma scritta e orale.

La diffusione delle tre storie selezionate

Le tre storie selezionate verranno diffuse attraverso molteplici canali, tra cui:

• pubblicazione in volumetti stile “Millelire”;
  • coinvolgimento di tre attrici professioniste che daranno voce ai racconti delle pazienti, leggendole per la radio;
  • canali web;
  • eventi di piazza in alcuni capoluoghi italiani, organizzati intorno a un’installazione di grande visibilità.

La voce di tre attrici professioniste danno vita ai racconti delle pazienti

Tre attrici professioniste, familiari e riconosciute dal grande pubblico grazie alla loro partecipazione a serial televisivi di successo, avranno il compito di leggere e interpretare per la radio le tre storie selezionate dalla giuria.

Le voci narranti a cui sarà affidata l’interpretazione e la diffusione orale delle storie sono quelle di:

Michela Andreozzi, attrice, sceneggiatrice, regista e conduttrice radiofonica. Tra i suoi ruoli da protagonista nelle fiction sono da ricordare La squadra (Rai tre); 7 vite (Rai due); Il Commissario Manara (Rai Uno); Distretto di Polizia (Canale 5) e Rimbocchiamoci le maniche (Canale 5). Al cinema debutta con Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo e successivamente è presente nel cast di numerose commedie.

Daniela Morozzi, attrice, insegnante di teatro e direttrice artistica. Nel 2002 è stata insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosé e trasmesso da Italia 1. Diventa molto conosciuta al grande pubblico grazie alla serie televisiva di Canale 5 Distretto di polizia, dove dal 2000 al 2010 ha interpretato il ruolo di Vittoria Guerra.

Emanuela Grimalda, attrice, poetessa e pittrice. Prende parte a numerose fiction di successo acclamate dal grande pubblico, tra cui I Cesaroni (Canale 5); Tutti pazzi per amore (Rai Uno); Un medico in Famiglia (Rai Uno). Fra i film in cui ha recitato, ricordiamo Mai più come prima di Giacomo Campiotti (2005) e la Bellezza del somaro di Sergio Castellitto (2010).